Piazza del Popolo e la Terrazza del Pincio

Piazza del Popolo, antica sede di giochi, fiere, spettacoli popolari ed esecuzioni capitali, è una delle piazze più famose al mondo. Opera dell’architetto neoclassico Giuseppe Valadier, ha una particolare forma ellittica che la caratterizza e la rende unica.

Al vertice del celebre Tridente, il triangolo di strade rappresentato da via del Babuino – via del Corso – via di Ripetta, Piazza del Popolo costituisce il più maestoso accesso al cuore città eterna,
una sorta di “salotto” a cui si accede dall’antica porta Flaminia delle Mura Aureliane.

Nella piazza si posso ammirare le due chiese gemelle Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, l’Obelisco Flaminio (il più antico e il secondo più alto di Roma), le due fontane del Valadier e la chiesa di Santa Maria del Popolo, costruita sul luogo di sepoltura dell’imperatore Nerone.

Frequentata negli anni da artisti e personaggi cari alla storia di Roma come Trilussa, Guttuso e Pasolini, Piazza del Popolo è forse l’emblema culturale della “romanità”. Da qui parte il percorso verso le più rinomate mete di shopping della capitale, quali via del Babuino e via Condotti, ed anche una delle più celebri passeggiate di Roma, quella che porta alla Terrazza del Pincio.

TERRAZZA DEL PINCIO

Immersa nel verde di Villa Borghese, la Terrazza del Pincio è una splendida balconata su Roma dove si può ammirare uno dei panorami più belli del mondo: da qui infatti ci si affaccia sulla città eterna, ed il panorama da ammirare è davvero unico con la vista del Cupolone di San Pietro, il Vittoriano ed i principali monumenti che rendono Roma la città più bella del mondo.